Guida di ContoFamiglia v3.5 |
ContoFamiglia - Inserimento/Modifica Operazioni Ricorrenti
Per creare un'operazione ricorrente è necessario impostare i dati della ricorrenza, i dati del movimento e le eventuali opzioni.
Il parametro Tipo Ricorrenza prevede due scelte (figura 2):
Nel caso di selezione "Una sola volta", la sezione "Ricorrenza" permetterà unicamente di impostare la data del movimento.
Ricorrenza Annuale Un esempio di operazione ricorrente annuale è la tredicesima (figura 4). Data di validità
Nell'esempio della figura 4 è stata messa una validità dal 01-01-2010 al 31-12-2045.
La data di inizio validità è obbligatoria mentre la data di fine validità può essere lasciata vuota. In tal caso l'operazione ricorrente non avrà scadenza.
N.B.
Ricorrenza Mensile Un esempio di operazione ricorrente mensile è il pagamento della rata del mutuo a fine mese (figura 5).
N.B.
Ricorrenza Settimanale Un esempio di operazione ricorrente settimanale è la paghetta settimanale (figura 6). Abilitazione Nella sezione "Ricorrenza" è disponibile il flag Abilitato che se deselezionato consente di disabilitare l'operazione ricorrente.
Tramite il parametro Tipo Operazione è possibile definire il tipo del movimento da inserire (figura 7):
Nel caso di tipo operazione Singola verrà inserito un unico movimento.
Il 2 Conto e il 2 Codice Cassa sono obbligatori per i movimenti a Partita doppia e per il Giroconto.
Nella sezione Opzioni è possibile impostare il flag No Statistiche, il flag ContoCorrente, il flag Bancomat e il flag Carta. Il flag Bancomat e il flag Carta sono disabilitati nel caso di movimenti in entrata tranne nel caso di Giroconto. In questo ultimo caso sono applicati unicamente sull'operazione di segno negativo. Argomenti correlati |