ACCORPAMENTI SELETTIVI

Questa funzione è richiamabile selezionando la voce Accorpamenti Selettivi dal menù Gestione Contabilità.

La funzione di Accorpamento è molto utile in quanto permette di eliminare un gruppo di movimenti aventi gli attribuiti richiesti e di accorparli in un unico movimento che ne rappresenta la somma algebrica (risultato).

Se il programma viene utilizzato anche per memorizzare le piccole spese di tutti i giorni, dopo qualche mese di utilizzo, ci si ritrova con una marea di dati da gestire.

Per ovviare a questo problema è opportuno eseguire questa funzione accorpando alcuni gruppi di movimenti.

Ad esempio, immaginando di avere inserito le piccole spese di ogni giorno (caffè, gelato, sigarette, ecc.) con il codice Cassa "BAR & VARIE", si potrebbe decidere di accorparle ogni mese. Quindi, selezionando tale funzione e impostando nella finestra dei filtri i seguenti criteri:

Data Iniziale: 01/03/1999 Data Finale: 31/03/1999

Causale: "BAR & VARIE"

Tutte le spese aventi il Codice Cassa "BAR & VARIE" del mese di Marzo 1999 saranno unite in unico movimento.

Se nella finestra dei Filtri i campi vengono lasciati tutti in bianco, la funzione considererà validi TUTTI i records dell'archivio accorpandoli in unico record.

Prima di procedere all'accorpamento verrà aperta una finestra nella quale si dovrà specificare il codice Cassa, la causale e la data da dare al nuovo movimento.

figura 1

Da tale finestra sarà possibile visualizzare e stampare l'elenco dei movimenti che saranno accorpati. I record accorpati saranno cancellati dall'archivio quindi è buona prassi stampare tale elenco come promemoria.

Per dare inizio all'accorpamento si dovrà pigiare il pulsante [Procedi]. Premendo il pulsante [Annulla] l'operazione verrà annullata.

Qualora tra i record da accorpare sono presenti movimenti effettuati tramite il Bancomat o la Carta di Credito il programma avviserà che il loro accorpamento influenzerà il Tabulato Operazioni Bancomat o Carta di Credito.

In questo caso è vivamente consigliato non procedere a meno che non si tratti di movimenti molto vecchi che non dovranno più essere presi in esame.

La funzione di accorpamento consente di snellire la mole dei movimenti. Se non si è certi di ciò che si sta facendo è meglio non usare questa procedura perchè potrebbe recare la perdita di tutti i dati.

L'accorpamento effettuato verrà memorizzato nel Registro degli Accorpamenti attivabile selezionando la voce REGISTRO ACCORPAMENTI dal menù GESTIONE CONTABILITA' (se non è mai stato effettuato un accorpamento tale voce sarà disattivata).

Questa funzionalità risulta utile quando è stato effettuato un accorpamento per errore. In questo caso sarà possibile risalire ai movimenti cancellati. Comunque il ripristino dovrà avvenire manualmente.

Nel registro, ogni movimento, avrà i seguenti campi:

ACCORPAMENTO DEL: 20/4/2003 ore: 18:16:54

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

data, causale, conto, cassa, importoLire, importoEuro, bancomat, carta, contocorrente, no statistiche

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

#2002-03-30#,"SPESE VARIE ","BILANCIO","ALIMENTI",-42598,-22,#TRUE#,#FALSE#,#FALSE#,#FALSE#

...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
2002-03-30 Data operazione (anno-mese-giorno)
SPESE VARIE Causale
BILANCIO Conto
ALIMENTI Codice Cassa
-42598,-22 Importo Lire e importo Euro
#TRUE#,#FALSE#, Bancomat, CartaCredito (in questo caso Bancomat SI e Carta NO)
#FALSE# ContoCorrente (in questo caso Contocorrente NO)
#FALSE# Se le statistiche devono tenere conto del movimento (in questo caso NO).

Qualora il registro degli accorpamenti non sia più utile e possibile cancellarlo selezionando la voce CANCELLA REGISTRO ACCORPAMENTI dal menù GESTIONE CONTABILITA':

figura 2

<<Argomento precedente  Argomento successivo>>

www.iacosoft.com