CONTOFAMIGLIA E' MULTICONTO

Il Conto è un nome che raggruppa un gruppo di Codici Cassa. Il Conto permette di contabilizzare tale gruppo in modo separato da altri Conti.

Per la gestione (modifica, aggiunta e cancellazione) dei Conti viene utilizzata la finestra Modifica/Aggiungi Conti richiamabile dalla voce Modifica/Aggiungi Conti del menù File o cliccando sull'apposita icona della barra delle impostazioni.

figura 1

Creazione di un Nuovo Conto.

Per aggiungere un nuovo Conto bisognerà cliccare sul pulsante [NUOVO]. Verrà aperta una InputBox dove si dovrà inserire il nome del nuovo Conto:

figura 2

Il nome del nuovo Conto dovrà essere univoco. In caso contrario verrà visualizzato il relativo messaggio d'errore e l'operazione di aggiunta non sarà effettuata:

figura 3

Dopo aver creato il nuovo conto occorrerà creare i Codici Cassa da associare ad esso. Questa operazione viene effettuata attraverso la finestra Modifica/Aggiungi Codici Cassa richiamabile dalla voce Modifica/Aggiungi Codici Cassa del menù File o cliccando sull'apposita icona della barra delle impostazioni.

Per rendere effettive le modifiche bisognerà premere il pulsante [SALVA].

Modifica di un Conto

E' possibile rinominare un conto selezionandolo e premendo il pulsante [RINOMINA].

E' possibile rinominare anche i conti già usati.

Per rendere effettive le modifiche bisognerà premere il pulsante [SALVA].

Cancellazione di un Conto

Premendo il pulsante [CANCELLA] il conto selezionato verrà cancellato. E' permesso cancellare solo i Conti non usati, ovvero, ad essi non devono essere associate operazioni.

La cancellazione di un conto provoca la cancellazione a cascata di tutti i codici cassa ad esso associati.

Se si tenta di cancellare un Conto usato verrà visualizzato il relativo messaggio d'errore e l'operazione di cancellazione non sarà effettuata:

figura 4

Per rendere effettive le modifiche bisognerà premere il pulsante [SALVA].

NOTA

Se si preme il pulsante [ANNULLA] tutte le modifiche apportate nella finestra Modifica/Aggiungi Conti non verranno applicate.

<<Argomento precedente  Argomento successivo>>

www.iacosoft.com